7_Tecnolame_web2.jpg

Novità

Segui le notizie che ci commuovono

Qui riportiamo notizie, informazioni, rapporti e informazioni di base a colpo d'occhio. Se vuoi restare aggiornato:

Iscriviti alla nostra newsletter TecnoLameNEWS cliccando qui.

Sarai informato con articoli tecnici, novità di settore, prodotti, promozioni ed eventi.

27.10.2021

 

Il pezzo più lungo mai prodotto in Tecnolame

È impressionante, non solo dal vivo! Una porta matrice L 12.500mm in un pezzo unico - per 4 piani di utensile.

porta-matrice-12500mm_1.jpg

L'anno 2020

La TECNOLAME festeggia il quarantesimo anniversario

Un intervista di Gianandrea Mazzola

Da 40 anni al fianco dei più importanti costruttori di macchine lavorazione lamiera

Logo40_tecnolame.png

Dedizione, passione, competenze e serietà, tramandate da padre in figlio, sono le peculiarità che da sempre contraddistinguono Tecnolame, sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1980, e ancora oggi solida base nonché guida dell’evoluzione verso il prossimo futuro nella produzione di lame industriali e utensili per la lavorazione della lamiera.

Tecnolame compie quest’anno 40 anni e, forte di una maturata e consolidata esperienza,  conferma il propri ruolo di partner dei più importanti costruttori di macchine lavorazione lamiera sia in Italia che all’estero, ovvero produttori di pressepiegatrici e cesoie, presse di stampaggio, ma anche presse per pressofusione e piegatrici a bandiera. Dal 2008 l’azienda svolge la propria attività nella nuova sede di Paderno Dugnano, alle porte di Milano, nei 2.500 mq coperti di stabilimento e 4.000 mq di area esterna, grazie a un gruppo di 19 addetti che operano in diversi preposti reparti (dalla fresatura alla rettifica, dal trattamento termico al controllo qualità) per produrre utensili speciali per la piegatura, lame per cesoia e guide di scorrimento.

«In Tecnolame – afferma con orgoglio il titolare, Vincenzo Di Rosa – ci siamo sempre prefissati come obbiettivo la soddisfazione del cliente. Un aspetto, questo, sicuramente importante per tutte le aziende, ma lo è ancora di più quando una piccola realtà come la nostra diventa partner dei più importanti costruttori al mondo di macchine lavorazione lamiera».

 

Lame per cesoia al passo con l’evoluzione dei materiali

In questo contesto si evidenzia un mondo della lamiera sempre in continua evoluzione. Un’evoluzione che si concretizza per esempio attraverso l’impiego sempre più diffuso di nuovi materiali altoresistenziali, piuttosto che nel riuscire a soddisfare la realizzazione di particolari sempre più precisi e complessi. Tutto ciò senza mai dimenticare i tempi di realizzazione sempre più ristretti e compressi.

«Sono queste – osserva Di Rosa – solo  alcune delle sfide che i nostri clienti si trovano a dover affrontare, ma sanno di poter fare affidamento su un fornitore che darà il massimo per accontentare il cliente finale. Anche questo può fare la differenza sulla vendita di una macchina utensile. Abbiamo raggiunto un livello qualitativo delle nostre lame per cesoia altissimo che ci pone tra i maggiori costruttori europei. I nostri clienti scelgono il nostro prodotto, oltre che per l’equipaggiamento standard delle nuove cesoie, anche per quelle macchine dovranno tagliare lamiere altoresistenziali».

Un prodotto apparentemente semplice, ma che racchiude in sé 40 anni di esperienza di metallurgia, di trattamenti termici e di precise scelta delle finiture. Un prodotto frutto di dedizione, passione, competenze e serietà, tramandate da padre in figlio, con la cura e l’attenzione tipica del mondo artigianale, vista in chiave industriale e tecnologica. Il tutto finalizzato a massimizzare le performance di durata del filo di taglio e la sua precisione.

«Per raggiungere questi risultati – prosegue Di Rosa – sin dall’inizio dell’attività è stato deciso di effettuare e gestire al nostro interno il trattamento termico, una fase di processo che negli anni si è sempre più affinata con tecnologie di controllo sempre più avanzate e specifiche».

Un’altra peculiarità altrettanto importante è che le lame da cesoia sono costruite con un acciaio prodotto su precise specifiche, ovvero in esclusiva per Tecnolame da  primarie acciaierie europee.

Qualità senza compromessi al servizio della pressopiegatura

«Per la pressopiegatura – rileva lo stesso Di Rosa – diamo ampio spazio di scelta tra utensili speciali, per profilo o per la loro alta resistenza, da attrezzature come tavole Piega Schiaccia o specifiche per profili complessi. Tavole Piega Schiaccia che rappresentano un’opzione sempre più utilizzata perché fornisce un notevole vantaggio in termini di tempo infatti evita un attrezzaggio specifico per la schiacciata».

Sempre per la pressopiegatura, Tecnolame fornisce sistemi di bloccaggio idraulico della matrice o del punzone e una tipologia di Matrice a cava variabile automatica per gli alti tonnellaggi.

«Proprio nel campo dei alti carchi concentrati – interviene Di Rosa – ci siamo specializzati fornendo utensili con resistenza fino a 700 ton/m oppure utensili per la produzione di tubi di grandi dimensioni. Importante in questo caso è avere a disposizione un parco macchine utensili di dimensioni generose che ci permettono di avere pochi limiti».

A questo proposito, negli anni l’azienda ha esteso il proprio parco macchine in modo importante. Un’integrazione continua che oggi permette di offrire al sempre più ampio portfolio clienti la possibilità di produrre anche utensili di generose dimensioni o di guide molto lunghe.

«Con le tecnologie acquisite – conferma Di Rosa – siamo infatti in grado di fresare elementi fino a 12 metri di lunghezza e rettificare fino a 7 metri di lunghezza. Abbiamo implementato anche il nostro ufficio tecnico con software di ultima generazione e di una stampante in 3D per prototipare attrezzature speciali, che spesso dobbiamo realizzare partendo dal profilo finito del cliente finale. Questo ci aiuta a sviluppare gli utensili partendo appunto dal profilo che il cliente finale deve realizzare oppure di fare modifiche migliorative prima che il prodotto venga messo in lavorazione».

 

L’innovazione per vocazione e per evoluzione

In quanto spiccatamente votata alla produzione di utensili speciali, per Tecnolame l’innovazione tecnologica rappresenta un valore aggiunto determinante perché diventa un importante aiuto per progettare e realizzare in tempi minori un nuovo prodotto che cambia per ogni commessa.

«In questo periodo – conclude Di Rosa – ci stiamo focalizzando nello sviluppo di due categorie di prodotto sempre dedicate ai costruttori di Presse piegatrici: una matrice variabile automatica di piccole dimensioni che abbia un costo contenuto e possa avere la possibilità di variare l’apertura della cava in pochissimi secondi, e dei bloccaggi per utensili inferiori e superiori. Entrambi i prodotti rispetteranno gli standard previsti da Industria 4.0 e sono pensati per essere installati coerentemente anche su presse piegatrici elettriche che secondo noi rappresenteranno una sempre più grande fetta di mercato per questa tipologia di processo».

Tecnolame con quella grande dedizione, passione e serietà, tramandate da generazioni, ovvero le peculiarità che da sempre l’hanno contraddistinta sul mercato sin dalla sua fondazione. Elementi il quali, uniti alla vocazione verso l’innovazione, rappresentano ancora oggi solida base nonché guida dell’evoluzione verso il prossimo futuro.

Eventi

​Visitateci ai seguenti eventi

 

Se avete bisogno di biglietti d'ingresso non esitate richiederci.

Mandateci pure una email con la vostra richiesta al seguente indirzzo:

 

eventi(at)tecnolame.com

2022

EuroBLECH 2022, Hannover

25.-28.10.2022

EuroBlech22_Tecnolame_hall14-J72.png

2021

A causa della pandemia corona, purtroppo attualmente non ci sono eventi a cui potremmo partecipare.

2018

EuroBLECH 2018, Hannover, Germania

23.-26.10.2018

EuroBlech18_Tecnolame_hall14-J72.jpg
Stand EuroBLECH18.jpg

2016

EuroBLECH 2016, Hannover, Germania

25.-29.10.2016

EuroBlech18_Tecnolame_hall14-J72.jpg

2014

EuroBLECH 2014, Hannover, Germania

21.-25.10.2014

EuroBlech18_Tecnolame_hall14-J72.jpg

23.10.2018

 

EuroBLECH18

Vi presentiamo in seguente le mostre dello stand.

20181026_161051.jpg
20181026_161246.jpg
20181026_161104.jpg
20181026_161237.jpg